Il 6 Gennaio 2012, un gruppo di amici appassionati di radio d’epoca, Storia, Alta Fedeltà, trasmissioni ed elettronica in genere, hanno avuto l’idea di creare una associazione mediante la quale poter confrontarsi e scambiare notizie, idee e progetti; è nata così: “Quelli della Radio” ASSOCIAZIONE PROMOZIONE SOCIALE, con sede in Aprilia e raccoglie associati non solo nella provincia di Latina, ma anche di Roma
L’intento è quello di promuovere la conoscenza ed il recupero di vetuste apparecchiature radiofoniche e riproduttrici del suono tramite le riparazione, il restauro e la catalogazione delle stesse. Dare e ricevere indicazioni per piccoli trucchi sulla riparazione o sul restauro delle nostre amatissime e vecchie radio, realizzare una scheda che contenga tutte le informazioni storiche, commerciali e tecniche del modello in esame, organizzare Mostre scambio e convegni didattici nelle scuole è il nostro modo di rivivere le nostre radici tecnologiche.
Tra noi ci sono tecnici, radioamatori, storici, collezionisti o soltanto appassionati, i nostri interessi spaziano anche nel campo dell’Alta Fedeltà, vintage ed autocostruita. Tramite i nostri laboratori privati e la bibliografia in nostro possesso, siamo strutturati per far fronte alle diverse problematiche da affrontare per adempiere allo scopo statuario dell’associazione. Inoltre la nostra massima aspirazione è quella di installare una stazione locale trasmittente in onde Medie (in accordo con le vigenti disposizioni di legge) onde poter far rivivere la magia delle prime trasmissioni marconiane.
Il primo nucleo dei cinque soci fondatori si è subito espanso ed ogni anno aumentiamo di numero nell’ambito della Regione Lazio, inoltre collaboriamo già con altre associazioni di appassionati della radio e con il Museo storico “Piana delle Orme” (Lt) (www.pianadelleorme.com).
Il nostro non è un gruppo chiuso, ma ogni nuovo ingresso di chiunque sia interessato e/o voglia apportare la propria esperienza è particolarmente gradito, sempre nell’ambito di un aiuto ed uno scambio reciproco.