Tuffarsi nella storia per essere , per un giorno , protagonisti di eventi che hanno visto Aprilia e le sue campagne , teatro di uno dei più violenti scontri della seconda guerra mondiale .
Questo il senso e l’obiettivo che l’Associazione The Factory 1944 , in collaborazione con l’azienda Calissoni _Bulgari , intende proporre con il settimo raduno di mezzi e veicoli militari d’epoca , che nelle giornate del 25 e 26 Maggio, all’interno dei 64 ettari di tenuta in via della Riserva Nuova , animeranno, in un’area dove verrà ricostruito fedelmente un campo militare, attrezzato con tutti gli elementi della vita dei soldati ,una emozionante rievocazione della battaglia di Aprilia , che ha reso il territorio teatro di quattro mesi di scontri e che hanno segnato profondamente la vita di vi ha partecipato come soldato o come civile .
Due giorni di intense emozioni , dove la nostra associazione sarà presente con una mostra di radio d’epoca, inoltre sfilate dei veicoli storici nelle zone di particolare significato storico, percorsi guidati ed illustrati all’interno della tenuta Calissoni / Bulgari , alla scoperta dei c.d. Wadi , come li avevano definiti gli Inglesi , memori dell’esperienza della campagna d’Africa, , canaloni che profondi e senza fine , hanno rappresentato rifugio per gli eserciti contrapposti, ma anche occasione per l’unico esempio di guerra da trincea di tutta la seconda guerra mondiale.
Anche quest’anno, come per gli anni passati, la Sezione Ari di Aprilia, congiuntamente con l’Ass. Culturale “Quelli della Radio”, parteciperà alla manifestazione.
I Soci della Sezione, inizieranno a fare collegamenti radio, in tutte le bande e modi possibili, a partire dal 12 maggio e termineranno il giorno 28 maggio; giorno effettivo della Battaglia.
Sarà usato il nominativo della Sezione – IQØFB e per l’occasione sarà spedita, per ogni QSO, una Special Card.
Una occasione anche per grandi e piccini di provare l’emozione di un giro sui veicoli d’epoca , in compagnia di figuranti che indosseranno per l’occasione , le divise degli esercii presenti sul territorio.
E per gli assetati di approfondimenti storici , alcuni convegni nei quali esperti di storia e di quegli avvenimenti , offriranno spunti interessanti di un racconto che non finisce mai di emozionare.
A completare la cornice di questa ricostruzione una inedita mostra fotografica, e di cimeli ed oggetti in gran parte ritrovati su questi campi di battaglia.
Dunque un grande evento rievocativo che garantirà momenti di reale ed emozionante coinvolgimento di quanti vi vorranno partecipare, e dei sempre più numerosi appassionati, nella convinzione che questa sia la strada giusta per onorare le miglia di giovani vittime di una guerra sicuramente insensata , ed il sacrificio di una popolazione fedele ad un territorio che aveva dato loro speranza in un futuro migliore.