Nell’ambito del programma “La Radio a Scuola” l’Associazione culturale “Quelli della Radio” con il supporto dell’A. R. I. (Associazione Radioamatori Italiani) sezione di Aprilia e la collaborazione di alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” di Aprilia hanno iniziato un mini corso sulla Radio per gli studenti che frequentano le classi medie dell’istituto stesso. Lo scopo è quello di sollevare la curiosità dei ragazzi nei confronti delle telecomunicazioni e far loro capire quali sono le origini del telefonino che ormai tutti abbiamo in tasca.
Il corso è a carattere storico/tecnico; agli studenti è stata distribuito un manuale che riporta tutto ciò che verrà spiegato durante le lezioni, inoltre l’Associazione culturale “Quelli della Radio” metterà a disposizione tutte le attrezzature necessarie per effettuare la parte pratica.
Nel primo incontro è stata illustrata la nascita della radio tramite una conferenza, con supporti audiovisivi e la presentazione di fedeli riproduzioni dell’esperimento marconiano, si passerà, nelle successive lezioni, alla parte pratica: ogni ragazzo avrà la possibilità di costruire, mediante “mattoncini elettronici” una radio minimale con ascolto in cuffia. Inoltre i ragazzi faranno pratica di ricetrasmissione con l’alfabeto Morse.
I radioamatori dell’A. R. I. dopo aver spiegato chi è il “Radioamatore” e la sua utilità, purtroppo, in caso di calamità naturali, installeranno una completa stazione ricetrasmittente con la quale i ragazzi potranno fare pratica di radioascolto e assistere ad alcuni collegamenti con altri radioamatori nazionali ed esteri.
Alla fine del corso gli studenti saranno sottoposti ad una “mini verifica” e ai migliori sarà dato un piccolo riconoscimento, mentre tutti riceveranno un attestato di frequenza.
A latere del corso radio e su richiesta dei docenti, le ultime lezioni avranno un argomento diverso: la robotica.
Verrà spiegato il significato di “robot” e le sue attuali applicazioni, nonché i futuri sviluppi possibili di questa tecnologia.
Anche qui ci sarà una parte pratica nella quale i ragazzi monteranno dei robot educazionali in grado di seguire autonomamente un percorso prefissato e comandabili da smartphone.
L’associazione culturale “Quelli della Radio” e l’ A. R. I. sez. di Aprilia, ringraziano la direzione e i docenti dell’Istituto comprensivo “A. Gramsci” di Aprilia per aver accolto questa iniziativa e averla validamente supportata.