Nella giornata di Venerdì 18 marzo 2016 l’associazione “Quelli della Radio” ha effettuato un intervento storico/tecnico presso l’istituto a indirizzo aeronautico “De Pinedo” di Roma. Accompagnati dal sig Vicchi e dal prof. Curti che hanno organizzato l’incontro, Piergiulio Subiaco, Tommaso Mignano e Franco Nervegna hanno intrattenuto per tutta la giornata circa ottanta studenti divisi in due turni.
Dopo aver allestito una mostra di apparecchiature aeronautiche d’epoca, messe a disposizione da alcuni soci come Domenico Macera ed altri, insieme a due punti di ascolto in banda aeronautica, Piergiulio Subiaco ha illustrato, mediante supporti audiovisivi, la storia delle Telecomunicazioni, dai primordi fino ad oggi, con qualche riferimento alla parte avio.
Franco Nervegna ha presentato la nostra associazione e il Museo “Piana delle Orme” che è ora entrato anche nel circuito dei musei dell’aviazione, infatti conserva attualmente sette aerei e un elicottero, mentre Tommaso Mignano ha intrattenuto i ragazzi nella parte ascolto.
E’ stata una giornata molto intensa ma ripagata dall’interesse dimostrato dagli studenti e da una buona parte del personale docente che è stato presente alla conferenza; molta curiosità ha suscitato la ricostruzione delle apparecchiature marconiane, ad opera del socio Luciano Di Marco, ed in particolare il “coherer”.
Data la buona riuscita della manifestazione ci siamo lasciati con la promessa di ripeterla il prossimo anno scolastico.