In occasione dei festeggiamenti del 82mo anniversario della fondazione di Littoria/Latina avrà luogo la premiazione della terza edizione del concorso cittadino “I Nonni raccontano 3: accadimenti, ricordi, immagini del vissuto del territorio pontino” organizzato dal movimento Mi chiamo Littoria in collaborazione e con il sostegno di molte associazioni culturali locali che in vario modo contribuiscono a vivificare le peculiarità storiche del territorio.
Eccole di seguito elencate: Tor Tre Ponti, Vittorio Veneto, Imago Urbis, Anima Latina, Presente e Futuro, ANVDG di Latina, Quelli della Radio, Panacea, Fiume Cavata, Culturale Pontina, Nova Aetas, Officina della Fantasia, Amici dei Musei, Latiniamo, Sei di Latina se la ami.
Si tratta di un evento culturale, inserito nell’ambito dei tradizionali festeggiamenti per il Natale della Città, i cui soggetti sono sia gli studenti che i residenti di ogni ordine ed età di questa provincia.
Un concorso teso a mantenere vivi i ricordi semplici e genuini di tutti i cittadini per consolidare, laddove esistente, o realizzare, se inesistente, un ponte virtuale tra i giovani e i nonni al fine di approfondire la conoscenza delle radici di questo territorio.
Un modo per incrementare nei giovani studenti l’identità sociale, attraverso lo studio della storia locale.
Il concorso è giunto così alla sua terza edizione e ciò sta a significare la validità dell’iniziativa, il suo messaggio e le sue finalità. L’iniziativa ha il patrocinio morale dell’ARSIAL, Comune, Provincia, Camera di Commercio e Consorzio di Bonifica.
La cerimonia, con inizio alle 10.00 di sabato 20 cm, si svolgerà nell’aula magna dell’ITC Vittorio Veneto/Salvemini di Viale Le Corbusier, preceduta dal saluto del Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Di Veroli e coordinata dal Gen. Euro Rossi Presidente del comitato organizzativo.
Seguiranno gli interventi del Condirettore del “Il Tempo” Sarina Biraghi, del Direttore del “Il Quotidiano di Latina” Alessandro Panigutti e la relazione dell’ex assessore alla cultura Arch. Francesco Tetro.